Text preview for : car-audio_repair_©_.pdf part of Aiwa CT-X217 car-audio repair. Guasto: uscita tront-left non funziona [C461 1mF/50V]



Back to : car-audio_repair_©_.pdf | Home

AUDIO FLASH N. 196
MARCA / TIPO MODELLO SCHEMA ELETTR. DIFETTO LAMENTATO PROVE EFFETTUATE AIWA / Autoradio CT X 217 Antonelliana - Vol. 35, pag. 33 L'uscita front left non funziona Il difetto dell'autoradio oggetto della riparazione è quanto meno singolare. Infatti, il proprietario lamenta che l'uscita audio front left funziona a volume notevolmente più basso rispetto alle altre e ciò comporta uno squilibrio sonoro durante l'ascolto. Collegata l'autoradio costatiamo che, in effetti, il volume dell'uscita front left, che corrisponde ai piedini 19 e 21 del circuito finale di potenza IC551 HA13154A, presenta un livello audio decisamente inferiore rispetto agli altri tre altoparlanti Il primo controllo è "termico", nel senso che lasciamo in funzione l'autoradio per un paio d'ore, al fine di verificare se il finale audio riscaldi oltre la norma. Il controllo, però, non porta a nessun risultato, nel senso che la temperatura dell'IC551 rimane nella norma. È impensabile la difettosità di una sola sezione audio su un chip che ne contiene quattro; effettuiamo pertanto il controllo sul circuito driver. Sintonizziamo il nostro generatore di segnali FM sulla frequenza 107,50 MHz, inseriamo la nota acustica da 1 kHz e portiamo la frequenza dell'autoradio su quella del generatore. Lo scopo è chiaro: avere cioè un pari livello musicale su tutte le uscite audio. Con l'oscilloscopio, controlliamo il livello di segnale sui condensatori C461 ­ 462 ­ 463 ­ 464, notando che proprio all'uscita del C461 da 1 MF/50 V, il segnale audio è notevolmente attenuato. Sostituito il piccolo condensatore, il difetto viene risolto nel migliore dei modi. (Massimo Isacco)

MATERIALE SOSTITUITO

Condensatore C461 - 1 MF/50 V

68

Il Cinescopio - Marzo 2005

AUDIO FLASH N. 197
MARCA / TIPO MODELLO SCHEMA ELETTR. DIFETTO LAMENTATO PROVE EFFETTUATE Kenwood / Autoradio KRC 258 DL Ed. Antonelliana - Vol. 35, pag. 131 L'audio non funziona Collegata l'autoradio agli altoparlanti, notiamo subito la mancanza del segnale audio; lo stesso problema si evidenzia utilizzando la sezione Tape. Aumentando il volume, l'altoparlante riproduce il suono solo a bassissimo volume con notevole fruscio, segno evidente che il finale di potenza audio IC4, svolge pienamente il proprio compito. Analizzando lo schema elettrico rileviamo che l'uscita Pre-Out è collegata al processore audio IC2 TDA 7420. Il processore esegue tutte le funzioni di elaborazione audio. Controlliamo la tensione di alimentazione del processore, non riscontrando alcun problema; anche lo stato delle saldature è ottimo. La circuitazione dell'autoradio è assai semplice e chiara; in effetti, solo l'IC2, TDA 7420 (codice Nedis TDA 7420-MBR), può essere la causa del difetto. Ordinato il ricambio ed effettuata la sostituzione, l'autoradio ha ripreso a funzionare normalmente. (Massimo Isacco)

MATERIALE SOSTITUITO

IC2 TDA 7420

Marzo 2005 - Il Cinescopio

69